Consiglio Direttivo Sezione Centro - Dicembre 2011

20 dicembre 2011

Evento: Riunione del Consiglio Direttivo Sezione Centro di dicembre 2011

Data: 20 dicembre 2011, ore 19:00

Luogo: Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' - Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente - Via Eudossiana 18, Roma

 

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 20 dicembre 2011

 

Presenti : Amoroso, Avella, Bettoni, Cannalire, Chianese, Cinque, Di Cave, Iaquaniello, Mastrantonio, Mazzara, Polimei, Razionale, Zanin, Zerboni

Invitato :  Ing. Dario Sessa

Assenti giustificati : Beomonte Zobel, D’Addario, Foscolo, Malloggi, Marrelli, Massarelli, Russo, Vegliò

Agenda della riunione:

  1. Iniziative svolte nel 2011
  2. Situazione economica /finanziaria
  3. Incarichi operativi della Sezione per il triennio 2012-2014
  4. Iniziative per il 2012
  5. GdL 'Energia Sostenibile'
  6. Varie

 

Punto 1
Avella  ricapitola  gli eventi del 2011 come segue.
Sono stati  effettuati n.6 workshop e convegni  rispettivamente su: 
1-2 Dismissioni dei siti industriali; Recupero dei rifiuti e dei residui industriali (organizzati direttamente dalla Sezione);
3-6 con CSM, su materiali e tecnologie per le energie rinnovabili; con QMS, su regolamento degli appalti pubblici; con WEC Italia, su cattura e stoccaggio della  CO2; con Technip Italy, su bonifica, de-commissioning e riconversione dei siti industriali (in questi AIDIC Centro ha collaborato).
Sono stati effettuati seminari per studenti universitari di ingegneria chimica dell’Aquila, su avviamento e su bonifiche, e della Sapienza, su project financing, su processi innovativi di raffinazione e su direttive europee.


Punto 2
Mazzara  informa della situazione economica /finanziaria, evidenziando che le spese di viaggi e trasferte sono state molto contenute e nettamente inferiori a quelle previste in budget.
Ciò consentirà di chiudere il conto d’esercizio 2011 con margine positivo.

Punto 3
Il Consiglio proporrà  all’Assemblea per il 2012-2014:
-         la nomina di Razionale come Coordinatore, assistito da Avella, D’Addario e Zerboni, e di Mazzara come Segretario e Tesoriere;
-         la riconferma dei consiglieri del precedente triennio, cui si aggiungono Cinque e Zanin;
-         la partecipazione alle riunioni del Consiglio, come invitati, degli associati Albanese, Benincampi, Bonanni, Canizzaro, D’Amati, D’Ermo, Saporito, Soragna, Verdone.
 

Punto 4
Mazzara seguirà per parte AIDIC l’organizzazione di un convegno sull’utilizzazione della CO2 in processi chimici presso il Campus Biomedico a marzo.
Zanin annuncia un convegno presso il CSM ad aprile sull’efficienza energetica.
Vegliò ha proposto un evento a Civita Castellana a maggio per la presentazione di una piattaforma ecologica.
Viene  confermato il convegno sul Bio-gas; Chianese ne coordinerà l’organizzazione.
Altre proposte saranno esaminate in un prossimo Consiglio.
Come negli anni precedenti saranno programmati seminari per studenti universitari di ingegneria chimica  delle università della Sapienza e dell’Aquila.

Punto 5
Zanin ha recentemente proposto la costituzione di un GdL per l’energia sostenibile; ad esso hanno già aderito diversi associati, in aggiunta ai membri dell’Osservatorio Tecnologico sui materiali per l’energia, generato dal CSM.
A breve sarà promosso un primo incontro per la nomina del Presidente e la stesura di un primo programma di lavoro.


Punto 6
a)  Per settembre 2012 è previsto a Roma il congresso internazionale BOSICON, organizzato da AIDIC Servizi. Finora le adesioni sono al di sotto delle previsioni , il che non consentirebbe  il recupero dei costi. AIDIC, a titolo di proposta preliminare, renderebbe gratuita l’iscrizione per l’anno 2013 agli associati che parteciperanno al convegno.
b) il progetto dei libri informatici è in fase finale con la formalizzazione del contratto con la Elsivier.
c) per la gestione del sito WEB della Sezione  si propone di dare l’incarico ad un borsista della facoltà di ingegneria chimica. Chianese approfondirà l’argomento .
d) AIDIC ritiene importante procedere nel proporre agli studenti degli istituti tecnici e licei alcune borse di studio per tesi sviluppate su tematiche proposte dalla Sezione.
D’Addario imposterà e coordinerà questa iniziativa.