RISULTATI DEI CONCORSO A PREMI AIDIC PER TESINE PRESSO ISTITUTI SECONDARI

16 giugno 2014

 

Il giorno 4 giugno 2014 c’è stata l’assegnazione dei premi nel “Concorso per tesine su argomenti attinenti l’Ingegneria Chimica, Ambientale, Energetica volti ad uno sviluppo sostenibile”, svoltosi all’Istituto Pascal (ex Bernini) di Roma.

Sono stati presentati i lavori:

“Un progetto … visto da uno studente” di Riccardo Chiodo

“L’olio di oliva” di Camilla Gennari

“Il futuro del tessile? Le fibre Man-Made” di Valeria Mitrano.

L’ing. Mastrantonio, a nome della Commissione composta da lui stesso e dall’ing. Polimei per l’AIDIC e dalla prof.ssa Mirabelli per il Pascal, ha comunicato i risultati con le motivazioni riportate di seguito:

<  Le tre tesine presentate dagli studenti dell’Istituto Tecnico Pascal sono ottime.                                        

Tutti e tre gli studenti hanno affrontato dei temi non semplici, riuscendo ad ottenere un buon risultato.  Pertanto mi congratulo con tutti e tre e con i Professori che li hanno seguiti nei loro studi.                      

Purtroppo bisogna decidere una graduatoria per le tre tesine. La tesina migliore risulta quella di Chiodo, perché affronta quasi tutte le problematiche (autorizzazione per la costruzione dell’impianto, stoccaggi materie prime e prodotti finiti, impianto di produzione, controlli di qualità, …. ) di un impianto di produzione di cosmetici e riesce a seguire un discorso logico, che non è semplice anche per studenti universitari, arrivando a conclusioni pienamente soddisfacenti.                                                                   

Pertanto a Chiodo viene assegnato dall’ AIDIC il premio di € 600. L’AIDIC ha deciso di assegnare, per l’impegno e la competenza espressa, anche due premi di € 200 a Gennari e Mitrano per le loro tesine, che sono state giudicate molto buone.  >

La manifestazione, cui hanno partecipato gli ingg. Avella e Mazzara in rappresentanza dell’AIDIC e il preside del Pascal, prof. Firmani, nonché diversi insegnanti e studenti dell’Istituto stesso, si è conclusa con un simpatico rinfresco offerto dall’Istituto.

Grazie all’impegno iniziale dell’ing. Albanesi e successivamente degli ingg. Mastrantonio e Polimei, la Sezione Centro dell’AIDIC ha avuto la possibilità di farsi conoscere in un nuovo ambiente didattico e di far emergere potenziali interessi degli alunni verso l’ingegneria chimica.

Documento: premi(1).jpg