Workshop AIDIC - Polveri Industriali

11 novembre 2015 (09:00)  /  Roma, Italia

Sede
Sede Centrale ENEA

Via Giulio Romano, 41 - 00196 Roma


Dettagli

La diffusione in ambiente esterno delle polveri prodotte in un sito industriale avviene sia attraverso le emissioni convogliate al camino, sia attraverso la fuoriuscita dalle aperture (finestre, portoni, caminelle, ecc) tipicamente presenti negli edifici e capannoni industriali. L’emissione di polveri fuggitive, non captate dagli estrattori e convogliate al camino, è fortemente condizionata dalle condizioni metereologiche del territorio e può comportare una ricaduta di particolato al suolo circostante l’insediamento produttivo con valori considerati non compatibili con il rispetto dei limiti di qualità dell’aria.

Una valutazione accurata di questo fenomeno non è semplice e necessita, sia di un attento e mirato monitoraggio delle polveri (in particolare PM 10 e PM 2,5) in prossimità delle sorgenti e delle aperture del sito industriale, sia la necessità di mettere a punto adeguate metodologie e strumenti di calcolo, quali ad esempio la modellizzazione CFD (Computational Fluid Dynamics). Attraverso ciò, è possibile seguire la dinamica delle particelle di polvere prodotte e non captate all’interno di un’area confinata, ed eventualmente identificare degli interventi strutturali migliorativi atti a ridurle.

Non ultimo, va messa in evidenza una difficoltà oggettiva ad applicare sempre e comunque le disposizioni di legge per il contenimento delle polveri diffuse considerando la variabilità quali/quantitativa delle emissioni dei diversi comparti industriali coinvolti.

Scopo del workshop è quello di condividere esperienze ed informazioni al fine di permettere agli operatori e agli organi di controllo una corretta valutazione delle potenziali situazioni di rischio ed essere in grado di prevenire eventuali condizioni di conflittualità.

 

Organizzatore: AIDIC

Informazioni
aidic@qmsroma.com