Workshop AIDIC - Tecnologie di accumulo energetico, un viatico per le rinnovabili

24 aprile 2013 (09:00)  /  Roma, Italia

Sede
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Facoltà di Ingegneria, Aula Del Chiostro

Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma

 

La sede del Convegno è raggiungibile con la metropolitana (stazione Colosseo)

Per le auto private si suggerisce il parcheggio di Piazza S. Pietro in Vincoli


Dettagli

La rete elettrica è un sistema complesso che si trova continuamente in equilibrio dinamico sul livello di potenza totale necessario per soddisfare l’andamento della domanda in relazione alle variazioni temporali della natura e dell’entità dei carichi.

Agli impianti eolici o solari viene attribuita la capacità di fornire un flusso di energia nel tempo, ma non la capacità di garantire nello stesso tempo un qualche livello di potenza prevedibile in anticipo.

I cambiamenti nei mix energetici nazionali sfidano perciò i gestori dei servizi energetici a trovare metodologie che rendano la fornitura di energia sicura e affidabile, stimolando la ricerca di sistemi di accumulo energetico.

Lo sviluppo di tecnologie per immagazzinare l'energia elettrica, in modo che possa essere disponibile per soddisfare la domanda in caso di necessità, rappresenta un importante passo avanti nella distribuzione di energia elettrica, permettendo alla stesso tempo di sfruttare la produzione disponibile da fonti rinnovabili anche nei momenti in cui non è presente una richiesta e contribuendo a rendere l'energia rinnovabile, la cui potenza di uscita non può essere controllata dagli operatori di rete, maggiormente fruibile.

L’accumulo di energia, dal più diffuso sistema del pompaggio alle più avanzate batterie, svolge così un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione e nell’utilizzo di fonti convenzionali e rinnovabili nelle reti elettriche.

Una delle principali sfide per l'immagazzinamento di energia consisterà nell'offrire soluzioni economiche per questi problemi di stabilità della griglia. In tale ambito il workshop organizzato dal gruppo di lavoro “Energia Sostenibile” dell’AIDIC, partendo da esperienze maturata da società e organismi di ricerca operanti nel settore, vuole fornire un contributo sullo stato dell’arte delle tecnologie di immagazzinamento energetico, attualmente disponibili e sul loro stato di applicazione.