Biomasse e recupero energetico

30 maggio 2012 (09:30)  /  Roma, Italia

Sede
Centro Sviluppo Materiali S.p.A.

Via di Castel Romano, 100 - 00128 Castel Romano (Roma)

Attivo un servizio di navetta da e per Roma


Dettagli

Un po’ in tutto il mondo si è assistito negli ultimi anni al lancio di grandi iniziative per sviluppare energia, combustibili e composti chimici industriali da fonti rinnovabili di origine biologica, sviluppo guidato da molti fattori economici, ambientali e sociali.

La valorizzazione energetica delle biomasse è, fra le energie rinnovabili, il campo dove l’aspetto ambientale deve essere esaminato con più cura, sotto forma di bilanci che devono considerare l’insieme della filiera esaminata e non solo un particolare segmento. Si deve tenere presente nell’analisi una lunga serie di aspetti: il bilancio energetico, ossia il rapporto tra consumo e produzione di energia; il bilancio dell’anidride carbonica; il consumo di materiali in ingresso, i concimi e i pesticidi e gli scarti utilizzabili gassosi, liquidi e solidi.

Infine, sotto il profilo economico, se il sole, il vento e, in certa misura, l’acqua come fonti rinnovabili di energia non hanno concorrenti, non è la stessa cosa per i prodotti delle biomasse, ivi compresi i sottoprodotti. Per essi la produzione di energia è in alternativa a vari altri impieghi, come fonte di prodotti chimici, ammendanti del terreno, materiali, cibo per animali, ecc.

Il convegno punterà a riconoscere la sostenibilità dell’utilizzo delle biomasse per fini energetici, indagando sugli aspetti tecnici, economici e ambientali, e si concentrerà sulle varie forme di combustione (diretta, pirolisi, gassificazione) e sui processi di trasformazione in biocarburanti e biogas sotto il punto di vista tecnologico e industriale.